Chanca Piedra

 

Chanca piedra (Phyllanthus niruri, amarus) è una piccola erba annuale tipica della foresta amazzonica e di altre aree tropicali del mondo, come le Bahamas, l’India del Sud e la Cina.
Non c’è da meravigliarsi che chanca piedra venga usata per molteplici scopi nella medicina popolare: in studi clinici effettuati negli anni, la pianta ha dimostrato attività protettive del fegato, antilitiche (espelle i calcoli), antidolorifiche, ipotensive, antispasmodiche, antivirali, diuretiche, antimutagene e ipoglicemiche. Chanca piedra ha una lunga storia di utilizzo nei sistemi medici erboristici in ogni paese tropicale dove cresce. Per la maggior parte, è impiegata per problemi molto simili. Ci sono tuttavia alcune differenze fra regione e regione. Molteplici sono gli usi tradizionali. Il principale è appunto per i calcoli renali e biliari. Il nome stesso della pianta deriva da questo suo uso effettivo: in spagnolo chanca piedra significa “distruttore di pietra” o “frantumatore della  pietra”.

download (1)
Oltre che per i calcoli renali, gli indigeni dell’Amazzonia utilizzano la chanca piedra per coliche, diabete, HIV, malaria, dissenteria, febbre, influenza, tumori, itterizia, vaginiti, gonorrea, sifilide, dispepsia, per alleviare il dolore, espellere il gas intestinale, stimolare e promuovere la digestione, per espellere i vermi e come leggero lassativo. Una delle ultime aree di ricerca riguarda le proprietà antivirali di questa pianta. Diversi studi hanno dimostrato che chanca piedra poteva proteggere il fegato anche durante le epatiti. Il Dott. Blumberg, vincitore del premio Nobel nel 1963 per aver scoperto l’antigene dell’epatite B, sostenne nel 1988 che chanca piedra poteva essere un coadiuvante nel trattamento dell’epatite B. Diversi studi, effettuati da ricercatori indiani e Chase Fox in collaborazione con Blumberg, riportarono effetti positivi non solo contro l’epatite B, ma anche nel trattamento di alcuni retrovirus come quello dell’HIV, del sarcoma e della leucemia. Gli stessi ricercatori poi che hanno documentato l’azione di abbassamento del colesterolo, ne hanno anche verificato l’azione protettiva del fegato. Inoltre, uno studio indiano ed uno britannico, hanno documentato l’efficacia di chanca piedra nel trattamento di bambini affetti da itterizia ed epatite.
Nel 2000, uno studio ha dimostrato l’effetto coadiuvante nella diminuzione dell’incidenza del tumore del fegato. In effetti, potrebbe darsi che la comprovata abilità di chanca piedra di fermare la mutazione cellulare, giochi un ruolo importante in questa azione anticancro.

 

Azioni principali: Antilitico (previene ed elimina i calcoli renali), epatoprotettivo (protettore del fegato), diuretico, antiepatotossico (disintossica il fegato), antivirale

 

gf_hierbashigado-32

Proprietà/azioni documentate dalla ricerca scientifica ed usi principali:

per calcoli renali e biliari
per tonificare, bilanciare, rafforzare, e per equilibrare gli enzimi del fegato. disintossicare e proteggere il fegato.

 epatoprotettivo (protettivo del fegato), epatotonico (tonifica, equilibra, rafforza il fegato), antiepatotossico (disintossica il fegato)
per virus, inclusi epatite A, B e C, sifilide, herpes e HIV
per tonificare, bilanciare, rafforzare, disintossicare e proteggere i reni, per ridurre l’acido urico e aumentare la diuresi
per l’ipertensione e i livelli di colesterolo elevati
Analgesico (anti-dolorifico), antiulceroso, antibatterico, , antilitico (previene ed elimina i calcoli renali), antimalarico, antimutageno (protettore cellulare), antispasmodico, antivirale, contraccettivo, diuretico, gastrotonico (tonifica, equilibra, rafforza il sistema gastrico), ipocolesterolemico (abbassa il colesterolo), ipoglicemico, ipotensivo (abbassa la pressione arteriosa), rilassante uterino

Altre proprietà/azioni documentate dall’uso tradizionale:

Antinfiammatorio, purificatore del sangue, carminativo, disintossicante, diaforetico (promuove la sudorazione), febbrifugo (riduce la febbre), lassativo, stimolante mestruale, tonico (tonifica, equilibra, rafforza tutte le funzioni corporee), vermifugo (espelle i vermi)

visita holotropicherbs.com

chanca-piedra
Tutte le informazioni, i contenuti e il materiale di questo sito Web sono solo a scopo informativo e non sono intesi a sostituire la consultazione, la diagnosi e / o il trattamento medico di un medico qualificato o di un operatore sanitario.