Lo Shilajit, chiamato anche il pece minerale, è il risultato di un lungo processo di abbattimento della materia vegetale e dei minerali. È una sostanza appiccicosa, nera, simile al catrame che proviene dalle rocce delle alte catene montuose dalle montagne Himalaya in Tibet. Shilajit è un super-alimento ricco di minerali, contenente aminoacidi, vitamine, oligoelementi e oltre 85 minerali in forma ionica naturale. I minerali ionici sono più facilmente trasportati e assorbiti nel tratto digestivo perché sono “caricati” e richiedono meno energia per il loro immediato esaurimento e utilizzo.
Gli acidi fulvici sono anche la fonte più ricca di elettroliti, aiutano a chelare i minerali metallici e li trasmutano in forme biodisponibili, aiutano con il trasporto e l’assorbimento di vitamine e minerali, catalizzano l’attività enzimatica e aiutano drammaticamente a neutralizzare le sostanze radioattive all’interno del corpo e a catalizzare la rottura ed eliminazione di diserbanti e pesticidi.
Il contenuto di minerali in Shilajit si trova principalmente in due costituenti vegetali chiamati acidi umici e fulvici. Questi due ingredienti sono naturalmente presenti nel terreno che non è stato sovraccaricato di sostanze nutritive a causa della sovra-coltura del suolo. I testi antichi si riferiscono allo shilajit come “l’elisir della vita sempreverde“.
Nel tradizionale sistema di medicina indiano, l’Ayurveda, lo Shilajit è considerato un’erba Rasayana (ringiovanimento), nonché un adattogeno o un’erba naturale che aumenta la naturale resistenza del corpo allo stress.
È ancora tradizionalmente usato oggi nella medicina ayurvedica come un potente super cibo ricco di antiossidanti per le sue qualità disintossicanti, rinforzanti e rivitalizzanti. Sebbene non sia tecnicamente una “erba”, è classificata tra le migliori erbe ayurvediche come “rasayana” o tonico anti-stress regolante immunitario. Viene anche chiamato “yoga vahi”, che si riferisce alla sua capacità di migliorare gli effetti delle altre erbe usate con esso nei trattamenti terapeutici (sinergico).
È quindi comunemente preparato con altri tonici come Shatavari, Mucuna, Amla berry, Ashwagandha e molti altri. Conosciamo due traduzioni sanscrite della parola che significa “roccia invincibile” e “conquistatore di montagne e distruttore di debolezza”, entrambe le quali indicano ulteriormente le influenze positive per la salute a lungo termine.
La capacità dell’acido fulvico di trasformare minerali inorganici inutilizzabili in minerali organici utilizzabili è il bellissimo processo alchemico della natura che opera all’interno della matrice di questa meravigliosa e mistica molecola. A causa della sua capacità di disintossicare e ripristinare l’equilibrio elettrochimico, il corpo di una persona è in uno stato migliore da assorbire e utilizzare energia prana / energia cosmica / sorgente. Il corpo fisico diventa una lavagna più pulita e più energica affinché l’energia spirituale fluisca attraverso di noi. Shilajit contiene una media di acido fulvico del 40-60% e può essere un ottimo modo per ricostituire la carenza di minerali.
L’acido fulvico e altri acidi umici contengono una quantità di sostanze nutritive che migliorano la salute dell’intestino, tra cui: tracce di minerali, elettroliti, acidi grassi, silice (che stimola la sintesi del collagene).
È un prebiotico. Un prebiotico è una fibra vegetale specializzata che nutre beneficamente i batteri buoni già nell’intestino crasso o nei due punti. Mentre i probiotici introducono buoni batteri nell’intestino, i prebiotici fungono da fertilizzante per i batteri buoni che sono già presenti. Aiutano i batteri buoni a crescere, migliorando il rapporto tra batteri buoni e cattivi. Questo rapporto ha dimostrato di avere una correlazione diretta con la salute e il benessere generale, dallo stomaco al cervello.
Questo sito Web non deve essere utilizzato come sostituto per consigli medici, diagnosi o trattamento di qualsiasi condizione o problema di salute. Gli utenti di questo sito Web non dovrebbero fare affidamento sulle informazioni fornite su questo sito Web per i propri problemi di salute. Qualsiasi domanda riguardante la propria salute dovrebbe essere indirizzata al proprio medico o ad altri operatori sanitari.