Mucuna pruriens

Che cosa è Mucuna pruriens?

Mucuna Pruriens è un arbusto rampicante appartenente alla famiglia delle Fabaceae, proprio come i fagioli e altri legumi in generale. Identificato con il nome scientifico Mucuna pruriens, cresce spontaneamente nelle regioni dell’Africa tropicale e dell’Asia meridionale, in particolare in India, dalle pendici dell’Himalaya allo Sri Lanka e nelle aree caraibiche al Sud America. I semi di Mucuna utilizzati da più di 3000 anni nella medicina ayurvedica sono tornati in pista grazie agli studi della comunità scientifica. Nell’antichità era usato per trattare i morsi di serpente (applicati esternamente formando una pasta), i disturbi intestinali, i problemi sessuali, i disturbi del sistema nervoso, l’artrite e l’umore malinconico. Per le importanti proprietà medicinali e le pressanti richieste industriali, Mucuna pruriens è ancora ampiamente coltivata per scopi commerciali. È ricco di proteine, acidi grassi essenziali (vitamina F) ed è molto digeribile. Oggi la ricerca scientifica ha confermato usi tradizionali e riconosce che tutte le parti di Mucuna pruriens possiedono preziose proprietà medicinali che sono state studiate in vari campi a partire dalle sue proprietà antidiabetiche, afrodisiache, anti-neoplastiche, antiepilettiche, analgesiche, antinfiammatorie e anti-microbica.

Ciò che rende unica Mucuna Pruriens è il suo alto contenuto di L-DoPA, un ormone precursore del neurotrasmettitore dopamina, che riduce notevolmente i tremori e gli spasmi di alcune malattie neurodegenerative come il Parkinson, così tanto da essere usato per questo scopo per migliaia di anni da Medicina indiana.

Benefici di Mucuna pruriens

1. Migliora il sistema endocrino. Pesticidi e cosmetici contengono sostanze nocive nel cibo e interferiscono con gli ormoni causando gravi danni: negli uomini c’è un ingrossamento del seno e un deterioramento degli ormoni androgeni con conseguenze sulla sessualità, peggioramento dell’umore e perdita di capelli (ossidazione del testosterone); nelle donne c’è una maturazione prematura, amenorrea, dolore mestruale e problemi di fertilità. Mucuna prurienspuò aiutare a risolvere questi disturbi bilanciando il sistema ormonale. Nella medicina ayurvedica veniva usato per aumentare il numero di spermatozoi e potere maschile negli uomini e per risolvere i problemi sessuali delle donne. Inoltre, con il rafforzamento del sistema endocrino, troveremo più energia, entusiasmo e vitalità.
2. Parkinson. La malattia di Parkinson è parzialmente caratterizzata dalla diminuzione della produzione di dopamina nel cervello, un neurotrasmettitore che è molto importante per il suo funzionamento. Poiché Mucuna pruriens influenza positivamente i livelli di dopamina, è stata per anni terapia ayurvedica per il trattamento dei sintomi del Parkinson. Ricerche preliminari indicano che la forma naturale di L-DoPA contenuta in Mucuna pruriens fornisce risultati equivalenti o addirittura migliori rispetto alla levodopa sintetica e senza gli effetti collaterali comuni di nausea, vomito e convulsioni muscolari sintetiche. In realtà, la L-Dopa è un precursore della dopamina.

3. Meditazione e sogni giocosi. Mucuna pruriens contiene particolari molecole naturali come 5-HTP, serotonina e DMT che aiutano a calmare la mente e stimolare i sogni lucidi vividi.
4. Protegge e rafforza il cervello. La Mucuna pruriens ha una significativa azione antiossidante che funziona in tandem con la levodopa per promuovere la salute del cervello.

5. Stress e relax. La tradizione ayurvedica usa Mucuna pruriens per promuovere positivamente la salute mentale e la risposta allo stress. Uno studio su 120 uomini che hanno sofferto di stress psicologico ha riferito che l’integrazione con Mucuna pruriens ha ridotto significativamente lo stress. Va notato che molti dei soggetti dello studio avevano anche problemi di fertilità e la supplementazione ha anche dimostrato di promuovere la qualità dello sperma e il numero di spermatozoi. I ricercatori hanno anche concluso che Mucuna pruriens riattiva il sistema di difesa antiossidante, un meccanismo biologico essenziale necessario per mantenere l’omeostasi all’interno del corpo.

6. Le facoltà intellettuali. Mucuna pruriens ha una ricca storia di utilizzo per la promozione della salute mentale. La ricerca attuale supporta la sua applicazione tradizionale e dimostra che migliora le funzioni cerebrali, aumenta la concentrazione e le prestazioni intellettuali. Così bello per gli studenti e coloro che fanno affari in cui è richiesto il pensiero razionale.

7. Diabete Secondo diversi studi, i semi della Mucuna pruriens utilizzati a una dose di 500 mg per chilogrammo di peso sono in grado di ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Questi e altri dati hanno dimostrato le sue proprietà anti-diabetiche probabilmente a causa del suo contenuto di d-chiro-inositolo e galacto-derivato.

sleeping-beauty-image

8. Insonnia e depressione. La presenza di serotonina e L-DoPA migliora il ciclo del sonno e il ciclo di veglia favorendo sonno profondo e rilassamento. Inoltre, una deficienza di dopamina può essere la causa di disturbi depressivi, quindi la Mucuna pruriens che stimola la produzione di dopamina è anche utile per migliorare l’umore.

9. Ringiovanente. I radicali liberi che hanno uno o più elettroni scaricati vengono prodotti durante il metabolismo cellulare normale e patologico, ma sono prodotti in misura molto maggiore a causa di stress, tossine e invecchiamento. Gli antiossidanti proteggono dai danni causati dai radicali liberi ai tessuti, alle proteine e allo stesso DNA. L’intera pianta di Mucuna pruriens contiene grandi quantità di composti fenolici e glutatione che esibiscono un’elevata attività antiossidante di eliminazione dei radicali liberi.

10. Pelle. La nostra pelle è uno degli obiettivi principali che viene attaccato dalle radiazioni UV, dall’inquinamento delle città, dal fumo di sigaretta, dallo stress e dall’intolleranza alimentare. Vari disturbi della pelle, come la psoriasi, la dermatite e l’eczema, sono legati ad un aumento dello stress ossidativo e alla produzione di radicali liberi. Recenti studi preliminari hanno dimostrato che l’applicazione topica di Mucuna pruriens può essere utile per migliorare molte condizioni della pelle.

Le parti più utilizzate per la fitoterapia sono i semi di Mucuna pruriens, anche se le foglie hanno mostrato interessanti proprietà antiossidanti. Effetti neuroprotettivi e trattamento

I semi maturi di muco contengono l’aminoacido L-DoPA (L-3,4-diidrossifenilalanina) a concentrazioni del 3,1-6,1%; Vi è anche la presenza di glutatione, lecitina, acido gallico, glicosidi, nicotina, serotonina, inibitori della proteasi, sitosteroli e un olio viscoso marrone scuro. La generosa presenza dell’amminoacido catecolico L-DoPA ha attirato l’attenzione dei ricercatori, da una parte, per utilizzare i semi di Mucuna pruriens per la produzione industriale di L-DoPA, e dall’altra per studiare la sua efficacia terapeutica come alternativa naturale ai farmaci anti-parkinson tradizionali.

images

L-DoPA è il precursore del neurotrasmettitore della dopamina, che svolge un ruolo importante in molti processi fisiologici regolando l’umore, il comportamento sessuale, gli impulsi e il movimento. Per questo motivo, L-DoPA è usato dalla medicina ufficiale nel trattamento delle malattie da carenza di dopamina, come il morbo di Parkinson e in stati depressivi di entità minore.
Mucuna Puriensè raccomandato dai testi ayurvedici e dalla medicina tradizionale per curare la disfunzione erettile e il povero appetito sessuale di natura psicogena, il morso di serpenti velenosi, il diabete ei disordini nervosi paragonabili alla malattia oggi conosciuta come morbo di Parkinson. Supplementi o tinture di Mucuna pruriens, che non possono legalmente vantare proprietà terapeutiche nel trattamento del morbo di Parkinson, hanno una leva commerciale sul ruolo della dopamina nel corpo umano attribuendo al prodotto. Le proprietà anti-Parkinson di Mucuna Pruriens sono state confermate da numerosi studi clinici. In uno di questi studi, l’effetto anti-Parkinson di due singole dosi di 15 e 30 grammi di estratti di semi di Mucuna Pruriens, standardizzati in L-DoPA (contenenti rispettivamente 500 e 1000 mg di L-DoPA, equivalenti a 100 e 200 mg di L-DoPA in presenza di un inibitore della decarbossilasi) sono stati confrontati con una dose da 200/50 mg di L-DoPA / Carbi-Dopa. Gli autori concludono che il rapido inizio degli effetti terapeutici, la maggiore durata dell’azione e la significativa riduzione dell’effetto collaterale della discinesia suggeriscono che Mucuna Pruriens può anche offrire benefici terapeutici superiori rispetto ai tradizionali farmaci L-dopa nella gestione a lungo termine di Morbo di Parkinson. Diversi studi suggeriscono che la tollerabilità degli estratti di semi di Mucuna può essere migliore dei preparati farmacologici a base di L-dopa, come evidenziato dall’assenza o comunque del minore – dell’effetto collaterale comune riferito alla discinesia.

Mucuna Pruriens alla luce di recenti studi e esperimenti scientifici.

Benefici e vantaggi dei principi attivi

Effetti antidiabetici, antinfiammatori, antimicrobici, neuroprotettivi e antiossidanti dei prestigiosi principi di Mucuna Pruriens
Contenuto di dopamina, naturalmente presente in Mucuna Pruriens
Effetti neuroprotettivi e trattamento della malattia di Parkinson dei principi attivi
Effetti antiossidanti, anti-radicali, neuroprotettivi e adiuvanti nei problemi di infertilità maschile dei principi attivi
Effetti antidepressivi della dopamina, attivi naturalmente presenti in mucuna
Effetti antistress e problemi di infertilità maschile dei principi attivi
Effetti antidiabetici e miglioramento della fertilità maschile
Effetti protettivi contro il veleno Cobra
Effetti antidiabetici

Controindicazioni

Mucuna pruriens è generalmente sicuro e non mostra alcun effetto collaterale. Tuttavia, dovrebbe essere evitato da coloro che assumono farmaci per il diabete e ipertensione arteriosa. Dovrebbe anche essere evitato da coloro che soffrono di melanoma, ulcera peptica e disturbi del fegato. Non ci sono studi speciali durante la gravidanza o l’allattamento per confermare la vostra sicurezza, quindi consultate il vostro medico.

Le informazioni contenute in questo sito non sono intese o implicite come sostitutive di consulenza medica, diagnosi o trattamento professionale. Tutti i contenuti, inclusi testo, grafica, immagini e informazioni, contenuti o disponibili attraverso questo sito Web sono a solo scopo informativo.

Puoi aquistarlo qui:

https://www.amazon.it/Tintura-di-Mucuna-Pruriens-50ml/dp/B07KPJ215M/ref=sr_1_20?ie=UTF8&qid=1542899810&sr=8-20&keywords=mucuna+pruriens

cropped-7520dedcbc894d1e85f7056329e155bb4.jpg

visita il nostro sito a holotropicherbs.com